L’attività dello Studio è specializzata anche nella predisposizione di analisi dei competitors e della concorrenza.
Tale servizio è indirizzato all’imprenditore e/o al management aziendale con l’obiettivo di fornire informazioni di natura strategico operativa sui diretti concorrenti di settore o di nicchia di settore, al fine di definire le scelte strategiche aziendali ed impostare correttamente eventuali politiche di acquisizione o di accordi commerciali con potenziali competitors.
Il servizio è articolato in diverse fasi e può essere personalizzato a seconda delle specifiche esigenze della clientela. In particolare, si procederà in primo luogo ad un confronto tra i risultati e la struttura economico-finanziaria dell’azienda con quella dei principali concorrenti appositamente individuati e con la media di settore. Alla luce dei risultati emersi da tale confronto, sarà individuato il posizionamento dell’impresa rispetto ai propri diretti concorrenti e verrà studiata l’ottimizzazione di tale posizionamento sulla base dei punti di forza e di debolezza emersi in corso d’analisi.
I risultati delle analisi effettuate saranno riassunti in un documento descrittivo, corredato da tabelle e sintesi grafiche, in cui saranno dettagliatamente commentate le varie fasi ripercorse nel corso dell’analisi.
In sintesi, le fasi si andrà ad articolare tale tipologia di analisi saranno le seguenti:
Tale servizio, oltre al monitoraggio sui competitors ed un’analisi generale sul settore di appartenenza, può prevedere anche uno studio più approfondito sul singolo settore, attraverso l’estrapolazione di informazioni più dettagliate sulle caratteristiche qualitative e quantitative dello stesso. In particolare, lo studio sarà effettuato prendendo come riferimento un campione maggiormente significativo di aziende ed andrà a contemplare le seguenti fasi: