Studio Simone – Commercialista Online | Dott. Massimo Simone

Visita i profili social

Budgeting e reporting

Predisposizione ed implementazione di sistemi di budgeting e reporting per imprese industriali e commerciali

Lo Studio è specializzato anche nell’attività di consulenza nella predisposizione ed implementazione di modelli di budgeting e reporting. Tale servizio, rivolto ad imprenditori ed aziende di medio-piccole dimensioni, si concretizza nell’implementazione di un sistema integrato di controllo di gestione, con l’obiettivo di fornire al management aziendale, ed in particolar modo al direttore amministrativo-finanziario, tutti gli strumenti necessari per analizzare costantemente la dinamica e l’evoluzione della gestione aziendale nelle molteplici aree in cui essa si manifesta (economico-patrimoniale e finanziaria). Implementato il sistema di controllo di gestione, sarà possibile successivamente costruire dei report periodici, da definire sulla base delle singole esigenze aziendali, per confrontare con cadenza periodica i risultati previsti in budget con quelli a consuntivo e quantificare gli scostamenti intervenuti, al fine di trarne le opportune considerazioni in un’ottica prospettica.

Oltre a fornire uno strumento di supporto indispensabile per il management nelle fasi di vita ordinaria dell’azienda, il servizio in esame può rilevarsi molto utile per quelle aziende che devono gestire la fase del post-acquisizione. In tali circostanze è fondamentale procedere alla formazione di personale preposto all’attività di reporting. Proprio per tale motivo, oltre alla fornitura del modello, il servizio prevede, per un periodo di tempo da concordare, l’affiancamento ai responsabili della società di una risorsa dello Studio, al fine di coordinare le attività di analisi ed interpretazione dei risultati emersi dai singoli report.

“Il sistema di reporting è l’anello di congiunzione tra l’assetto produttivo e le politiche gestionali, nonché un mezzo di orientamento strategico”

Il servizio è articolato
nelle seguenti fasi:

Studio di fattibilità del progetto

Colloquio preliminare con i vertici aziendali per definire gli obiettivi del lavoro.

Implementazione di un sistema di controllo di gestione

Elaborazione ed implementazione in azienda di un sistema integrato che si concretizza in un modello di calcolo costruito su tavole di excel, collegato automaticamente al sistema contabile aziendale e predisposto tenendo in massima considerazione le specifiche esigenze aziendali. Con tale strumento sarà possibile monitorare in tempo reale quelle variabili critiche che richiedono un costante e continuo controllo (margini operativi, livello di indebitamento, indici economico-finanziari).

Budgeting

Il modello implementato prevede la redazione di un budget sia su base annua che su base mensile, attraverso l’imputazione di determinate variabili previsionali di natura economico-patrimoniale e finanziaria.

Reporting

Il modello permette di rielaborare mensilmente i dati emersi dalla contabilità, manualmente o in automatico a seconda del software contabile utilizzato, in modo da ricostruire dei report economico-patrimoniali e finanziari periodici, cercando quanto più possibile di rispettare i criteri di competenza economica dei componenti positivi e negativi di reddito. Tali report, disponibili successivamente alla registrazione degli eventi economico-patrimoniali-finanziari in contabilità, hanno la funzione di analizzare sia l’aspetto economico che quello patrimoniale-finanziario, evidenziando margini operativi ed indici di varia natura e fornendo periodicamente dati gestionali completi e puntuali (andamento del giro d’affari, fatturato per cliente ed area geografica, scadenziario crediti commerciali, portafoglio ordini in essere, struttura dei costi fissi e variabili, movimentazioni dei cash flow, etc.). I report saranno inoltre corredati da un documento descrittivo in cui verranno evidenziate sinteticamente le informazioni di carattere maggiormente significativo. I singoli report andranno di volta in volta confrontati con il budget predisposto su base mensile, evidenziando gli scostamenti intervenuti, sia in percentuale che in valore assoluto.

Il servizio presenta un elevato grado di personalizzazione. In particolare, se le esigenze conoscitive aziendali lo richiedono, si potrà procedere alla predisposizione di ulteriori modelli e strumenti gestionali a supporto dell’imprenditore, quali:

Modello di monitoraggio giornaliero dei cash-flow
Modello di analisi e monitoraggio dei costi per singola commessa
Modelli di riclassificazione più analitici suddivisi per

  • Linee di prodotto
  • Aree geografiche
  • ASA
  • Reparti produttivi
  • Canali distributivi

“Si riesce a fare vera consulenza solo quando si è in grado di soddisfare a pieno le reali richieste ed esigenze del cliente.
La soddisfazione del cliente e la sua totale gratificazione vengono a rappresentare saldi ed indissolubili punti di riferimento per lo Studio nell’ottica del perseguimento di una politica di qualità”.

UFFICIOLa nostra sede
Via Giotto 152 20080 Basiglio (MI)
FACCIAMO RETESeguici anche sui Social
Restiamo in contatto sul nostro sito e sui canali social
AVANTAGEHeadquarters
Organically grow the holistic world view of disruptive innovation via empowerment.
OUR LOCATIONSWhere to find us?
https://www.studiosimone.com/wp-content/uploads/2019/04/img-footer-map.png
GET IN TOUCHAvantage Social links
Taking seamless key performance indicators offline to maximise the long tail.

Copyright 2014-2022 Studio Simone – P.IVA 11802790151 – Tutti i diritti riservati | Realizzato da Be-We